I 6 principi per condurre il tuo ristorante nel 21 ° secolo

WaysTo Move Restaurant Into 21st Century WebResto

I clienti di oggi sono sommersi dalle scelte. Dai beni di consumo ai luoghi di intrattenimento, la concorrenza online è feroce e il tuo ristorante si deve distinguere dalla confusione. Con ben oltre undici miliardi di ricerche Google eseguite ogni mese, se non si dispone di una rimarcabile e ben distribuita presenza web, potrebbe risultare difficile trovarti per i potenziali clienti.

I consumatori tendono a reagire più emotivamente alle esperienze che hanno avuto, piuttosto che ai prodotti acquistati e con più di due miliardi di utenti di social media nel mondo, probabilmente non è esagerato affermare che, nell’industria della ristorazione, le recensioni di un solo cliente ti possono edificare o demolire. La gente parla!

Considera queste tecniche di marketing online per assicurarti che le loro chiacchiere siano positive:

1. Implementare e mantenere un sito web di alta qualità

Il tuo sito web è spesso la prima occasione che hai per fare buona impressione con il tuo ristorante. Più il tuo sito è professionale e facile da usare, più professionale e orientata al cliente è l’immagine che proietti. Come minimo, il tuo sito web dovrebbe caricarsi velocemente, essere visivamente attraente e facile da navigare. Se un potenziale cliente deve cercare a lungo per scoprire dove sei, cosa offri e quando sei aperto, questo può essere tentato di andare sul sito di un concorrente con un semplice clic su un pulsante.

2. Investi per un sito mobile e responsive

Le statistiche confermano che quasi tutte le ricerche su Internet mobile portano ad una qualche forma di azione del consumatore e che oltre il 50% di tali azioni avvengono entro un’ora. Il tuo sito è facilmente accessibile da un dispositivo mobile? I ristoranti sono spesso trovati da persone affamate in viaggio. Investire in una versione del tuo sito pronta per il mobile contribuirà ad aumentarne l’esposizione, permettendo ai potenziali clienti di trovare e approfondire le tue offerte dagli smartphone e dai tablet.

3. Utilizza i metodi SEO

Search Engine Optimization, ovvero: ottimizzazione per i motori di ricerca. L’impiego nel contenuto del tuo sito web di parole chiave utilizzate durante la ricerca fa sì che il tuo ristorante abbia migliori probabilità di apparire per primo quando i clienti cercano nei dintorni ristoranti come il tuo. Se i motori di ricerca ti possono trovare, ti possono trovare anche i tuoi potenziali clienti, sia che essi si trovino in un altro cantone o che si trovino già in città.

4. Sfrutta al meglio il Social Media Marketing

La crescita naturale richiede tempo. Ma quanto più il tuo business può fare per trasformare i commensali casuali in abituali, e gli abituali in felici promotori del tuo locale, più velocemente avviene la crescita. Uno dei metodi più efficaci per entrare in contatto con i clienti attuali e raggiungerne di nuovi, è una strategia di marketing sui social network che contribuirà anche a garantire una forte seguito sociale. Dal contenuto rilevante e condivisibile agli incentivi come sconti e concorsi, l’utilizzo opportuno dei social media può migliorare la tua reputazione professionale e portare ad un aumento delle vendite.

5. Leggere, rispondere e affrontare le recensioni dei tuoi clienti

Fino al 60% dei potenziali ospiti legge le recensioni dei clienti prima di provare un nuovo ristorante! E stanno utilizzando quelle recensioni per pre-giudicare la tua struttura ancor prima di averci messo piede. Aiutate a mantenere positivo il sentimento, leggendo e rispondendo ai feedback online dei tuoi clienti. Gestendo account nei siti di recensioni di alto profilo come Yelp o TripAdvisor, avrai la preziosa opportunità di ringraziare i clienti soddisfatti, intraprendere azioni positive per migliorare le esperienze negative e mostrare ai clienti vecchi e nuovi che il tuo ristorante si preoccupa di quello che pensano.

6. Sfruttare i food blogger locali

I Food Blogger locali offrono una grande opportunità per aumentare la qualità complessiva delle recensioni del tuo ristorante. Liste con i nomi dei blogger più quotati per l’industria della ristorazione, sono reperibili un po’ ovunque. Appena siete certi che sia i vostri prezzi sia il vostro servizio siano appetibili, invitate un blogger o due a venire da te a verificare. Se le recensioni dei tuoi clienti sono utili per diffondere una buona parola sul tuo locale, i giudizi di un gourmand attendibile possono essere doppiamente quotati.

 

Traduzione in italiano: webresto.ch

Fonte: www.slcbookkeeping.com