5 motivi per cui ogni ristorante dovrebbe avere un sito web moderno

 

1) Stato dell’impresa per clienti ed investitori

Sito Web Ristorante WebResto

Al giorno d’oggi questa ragione è la più forte e ovvia. Il business del XXI secolo deve avere un sito web.

Se una persona si interessa per fare visita ad un nuovo ristorante, la prima cosa che fa è di cercare in rete il suo sito web. Se questa trova solo la pagina social o addirittura il ristorante è introvabile in rete, il visitatore pensa che il ristorante non sia in esercizio o – nel caso che invece lo fosse – che sicuramente non ne valga la pena di andarci.

Lo stesso discorso vale anche per eventuali investitori, che di fatto seguono un medesimo schema di valutazione aziendale: un ristorante senza sito web o il cui sito web non risultasse aggiornato, darebbe l’indicazione di un ristorante non moderno o che non è stato abbastanza promosso per poter ricevere potenziali clienti. La valutazione impietosa sarebbe quindi di una gestione del ristorante non abbastanza attiva e flessibile per le esigenze della realtà moderna, quindi questo ristorante non è in prospettiva per eventuali investimenti.

Al contrario, la presenza online di un ristorante, già di default dà punti ad una sua valutazione nell’industria della ristorazione. Ed un design moderno, opzioni di navigazione confortevoli e un’alta qualità delle immagini, da l’idea di un ristorante più interessante e affidabile, che è alla ricerca di clienti e magari anche di investitori.

 

2) Notorietà di internet

Sito Web Ristorante WebResto

Internet è utilizzato da milioni e milioni di persone ed è ora considerato la piattaforma pubblicitaria più diffusa. Oltre alla popolarità, le promozioni online sono molto più economiche e veloci rispetto a tutti gli altri metodi pubblicitari.

È ormai passato il tempo dei volantini di carta, perché al giorno d’oggi le promozioni cartacee non sembrano essere abbastanza esplicative.

Il cliente non legge più solo le azioni promozionali evidenziate in un volantino, ma è interessato anche alle informazioni dell’azienda offerente (ristorante) nel suo insieme; come ad esempio la galleria di immagini del locale, il menu e i prezzi proposti – che si possono trovare più facilmente nel sito web – e solo allora prenderà la decisione sulla promozione offerta e poi di visitare il ristorante.

 

3) Recensioni nei social network

Sito Web Ristorante WebResto

I clienti moderni condividono attivamente le loro esperienze gastronomiche sulle reti sociali e anche su blog specifici online (i food-blogger), ne risulta quindi che la gente è molto più informata e molto più esigente nei confronti del cibo e dei servizi della ristorazione.

Prendendolo come un fatto indiscutibile e ovvia realtà, un ristorante moderno deve essere veloce nelle azioni e deve arrivare per primo nella presentazione online di immagini, menu, prezzi, offerte speciali ed anche di eventi: tutte queste informazioni devono essere presentate sul sito web e possono essere utilizzate come moderne e confortevoli basi per le promozioni su tutti i social network disponibili e come forti argomentazioni anche nel caso di commenti negativi sul proprio ristorante.

Se il sito web di un ristorante è moderno e abbastanza informativo, contiene immagini di alta qualità, menu dettagliato e prezzi reali, questo ristorante di default apparirà come attendibile e interessante per i clienti.

 

4) Clienti tecnologicamente istruiti del 21 ° secolo

Sito Web Ristorante WebResto

Ai giorni nostri, ogni nuova generazione è più informata e istruita rispetto a quella precedente ed il progresso tecnologico cresce ogni anno sempre più rapidamente.

Gli adolescenti odierni non riescono nemmeno ad immaginare un mondo senza internet, notebook, tablet e, naturalmente, smartphone: un telefono che utilizzano più per la ricerca e la condivisione di informazioni online, anziché per le chiamate telefoniche.

Secondo le statistiche, gli adolescenti moderni, e più in generale tutti i giovani, spendono molto più denaro nei ristoranti in rapporto a tutte altre generazioni. Preferiscono non cucinare a casa ma trascorrere del tempo con gli amici in un bel ristorante.

Un ristorante dovrebbe essere tecnologicamente sufficientemente sviluppato, allo scopo di essere attraente per tutti quei clienti che si accertano degli orari d’apertura del ristorante e vogliono dare un’occhiata al menu, non di certo su un flyer, ma online e direttamente dal loro smartphone.

 

5) Promozione internazionale

Sito Web Ristorante WebResto

Milioni di turisti provenienti da tutto il mondo ogni anno visitano la Svizzera. Il paese accoglie i turisti stranieri provenienti da altri paesi e turisti locali, che attivamente si muovono da una parte all’altra del paese.

Oltre alle attrazioni storiche e alla sua cultura multinazionale, la Svizzera può offrire ai turisti una grande varietà di cucina nazionale e gustosi piatti. I turisti sono sempre pronti a visitare i ristoranti locali e bisogna solo dare loro informazioni dettagliate su menu, prezzi e sul ristorante nella sua totalità.

Un sito web moderno è l’aiuto principale per la promozione del ristorante a livello nazionale e internazionale. La rete mondiale consente al proprietario dell’esercizio di promuovere il proprio ristorante direttamente a milioni di potenziali clienti, ma allo stesso tempo di rimanere entro un ragionevole budget, che nessun altro metodo di promozione potrà mai offrire.

 

Sito Web Ristorante WebResto

Tenuto conto di tutte le ragioni sopra esposte, un gestore di ristorante che intende rimanere competitivo nel XXI secolo, dovrebbe cercare di fare del suo meglio non solo per il design e la cucina del proprio ristorante ma anche per lo sviluppo tecnologico, ovvero:

a) sito web moderno

più

b) le pagine sui social network

più

c) molto importante: l’aggiornamento dei contenuti del sito web e la condivisione attiva delle pagine del sito nelle reti sociali.

© WebResto