Idee per la promozione del ristorante: come attrarre nuovi clienti

Restaurant Promotion Ideas WebResto

Il ristoratore è sempre alla ricerca di nuove e fresche idee per la promozione del ristorante che attirino nuovi clienti.
Non ci sono giustificazioni né per un numero ridotto di clienti né per la mancanza di iniziative in ambito di marketing.

Il vero “Happy Hour” al ristorante

Questa promozione originariamente è nata con lo scopo di aumentare il business durante le ore calme della giornata. L’happy hour avviene di tardo pomeriggio, dal lunedì al giovedì e, spesso, si svolge in un periodo compreso tra le 16:00 e le 18:00. Prepara un menu happy hour con liste di vini a metà prezzo, cocktail economici e contorni e gli ospiti pagheranno e mangeranno volentieri molto di più.

Usa le stagioni sportive per idee di promozione del ristorante

Utilizzare le stagioni sportive potrebbe essere un buon metodo per portare clienti nel tuo ristorante. Crea un menu con un’offerta speciale o con sconti durante una particolare stagione sportiva. Inoltre, puoi dare nomi sportivi ad alcuni dei tuoi piatti o bevande del menu, e magari anche divertenti. Cerca di motivare le persone a mangiare nel tuo ristorante invece di stare a casa.

Ad esempio: Metti a disposizione dei tuoi ospiti uno schermo di grandi dimensioni per guardare gli eventi sportivi. Compra magliette dei team per lo staff e combinale in un nuovo dress-code dei camerieri.

Degustazioni di vini nel tuo ristorante

Avrai bisogno di tempo per pianificare e organizzare una degustazione di vini, ma un evento di successo può dare molto al tuo ristorante. È possibile organizzare una serata di degustazione di vini in ogni momento dell’anno. Assicurati di scegliere vini più leggeri in estate e varietà più pesanti per l’inverno.

Suggerimento: contattare produttori di vino locali o i loro rappresentanti ed organizzate assieme questo tipo di evento. Questo di sicuro migliora anche i rapporti commerciali futuri.

Serate e cene a tema

Le cene a tema, o eventualmente anche i pranzi, possono aiutarti a inventare nuove idee per la promozione del ristorante. Scegli un tema per i tuoi ospiti come ad esempio “cena brasiliana” o messicana o spagnola, ecc. Crea un’esperienza completa per i tuoi ospiti, come ad esempio utilizzando i colori della bandiera per la decorazione.

Per la musica, scegli canzoni coerenti con il tema, ed in un attimo ti cambieranno l’atmosfera del ristorante. E, naturalmente, crea un menu speciale con offerte adeguate di cibo e vino.

Visita le aziende nelle tue vicinanze

Molti ristoratori dimenticano le aziende situate nelle vicinanze del ristorante che di fatto sono potenziali ed anche considerevoli clienti, specialmente durante l’ora di pranzo.

Il contatto personale con questo tipo di potenziali clienti è molto importante. Presenta il tuo ristorante a manager e direttori e fai loro un’offerta stimolante quando vengono da te o in occasione di ordinazioni di cibo o bevande.

Sconti del 20% sono sufficienti per attrarre nuovi clienti

Per stimolare i tuoi potenziali clienti, è opportuno fornire loro uno sconto del 20%. Questa percentuale è sufficiente sia per attirare un gruppo mirato di clienti che per generare profitto.

Organizza un “Food Event”

Se vuoi attrarre clientela giovane nel tuo ristorante, devi dare loro di più che semplicemente del buon cibo.

Le nuove generazioni vogliono un “evento culinario” e non solo buon cibo e un buon servizio. Hanno bisogno di più. Se vuoi farli arrivare nel tuo ristorante devi dare loro quello che vogliono.

Ad esempio, i mobili nel tuo ristorante dovrebbero essere stillosi e fantasiosi. Dovresti creare un ambiente lounge ed offrire parecchie cose interessanti agli occhi dei Millennial, in modo che le possano “catturare” con i loro telefoni cellulari e le possano condividere con i loro amici.

Creati il tuo Database dei clienti

Chiedi ai tuoi clienti attuali e potenziali di lasciarti il loro indirizzo email (compilando un modulo nel ristorante o direttamente nel sito web) in modo da spedire loro informazioni riguardo a novità ed offerte speciali.

Non dimenticarti di inserire nella newsletter alcune gustose foto e descrizioni da acquolina in bocca dei cibi e delle bevande offerti.
Se ti crei un database clienti, hai di fatto ottenuto lo strumento migliore per le tue strategie di marketing diretto e per la promozione del tuo ristorante.

Ci sono sempre nuovi modi per attirare nuovi clienti e aumentare i tuoi profitti.

Il trucco è continuare a proporre idee e miglioramenti e poi di metterli in pratica.

 

Traduzione in italiano: WebResto

Fonte: possector.com