Partiamo con qualche interessante dato statistico:

 

– Nella scelta di un ristorante, quasi la metà (48,9%) degli intervistati ha dichiarato di ricevere informazioni da amici fidati (passaparola), ma più di 8 su 10 (80,1%) fanno ulteriori ricerche online dopo aver ricevuto la raccomandazione.

– I siti di recensioni dei ristoranti (27,7%) e il sito web di un ristorante (27%) sono i luoghi più importanti in cui gli intervistati si rivolgono quando cercano di scegliere un ristorante.

– L’83% degli utenti di smartphone intervistati ha dichiarato di utilizzare i propri telefoni per determinare dove mangiare durante il viaggio.

– Un quarto degli intervistati afferma che le opzioni tecnologiche integrate di un ristorante (come p.e. l’ordinazione online) sono caratteristiche importanti che influenzano la loro decisione quando scelgono un ristorante.

– Il 70% degli utenti di smartphone intervistati visualizza i menu dei ristoranti sui propri telefoni.

– Più del 70% degli utenti preferisce leggere il menu sul sito web del ristorante prima di prendere decisioni sui pasti.

– Circa l’80% degli intervistati cerca maggiori informazioni online riguardo ad un ristorante prima di decidere di andarci!

Il mio ristorante ha bisogno di un sito web?
Questa è la domanda alla quale la maggior parte dei nostri clienti vorrebbe ricevere una risposta.
Generalmente, a questa domanda la domanda, le risposte che ci sentiamo dire sono:

– Che cosa ce ne facciamo di un sito web del ristorante?
– Siamo nel settore da anni e stiamo facendo bene, perché mai ne dovremmo avere bisogno?
– Abbiamo già un sito web che un nostro amico ha progettato molto tempo fa, ma non ci ha mai portato un solo cliente.
– Anche se non bene, il nostro sito Web è gia visibile anche sul nostro telefono.

 

La risposta breve ma non scontata: “SÌ”.
Un sito web per il business della ristorazione come un ristorante, un bar o un negozio di alimentari è uno degli strumenti di marketing più potenti.

 

Perché, ancora te lo chiedi? Sapere che due terzi della popolazione mondiale utilizza un telefono cellulare connesso a Internet dovrebbe essere abbastanza convincente da capire l’importanza di avere un sito web per il tuo ristorante.

Se ciò non rendesse ancora chiaro il punto, andremo più in profondità e vedremo cosa ne pensa Google da uno studio commissionato a Shopper Sciences, dove hanno intervistato 5’000 consumatori per capire quali fonti avrebbero influenzato maggiormente le loro decisioni di acquisto (i risultati più interessanti li trovi all’inizio dell’articolo).

I clienti, prima di visitare un ristorante, cercarno maggiori informazioni: fanno una ricerca sul web, leggono le recensioni e controllano il sito web del ristorantei, magari buttano un’occhio su YouTube e consultano anche le reti di social media.

In breve, le persone si informano e poi prendono una decisione. Non solo sui motori di ricerca ma anche sui social network. Perciò il tuo sito web (assieme ai social network) sono gli unici posti dove hai il 100% del controllo per fare un’ottima impressione e distinguerti.

 

Perciò la scelta e la decisone ha le seguenti caratteristiche:

 

– Vien fatta online e di solito inizia con la ricerca sui motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, YouTube ecc
– Accade in tempo reale ed in qualsiasi momento della giornata
– I clienti preferiscono cercare le informazioni da soli anzichè riceverle dagli altri
– È un processo emotivo: il cliente ha bisogno di essere soddisfatto e vuol essere sicuro di fare la scelta giusta.

E se guardi alle tue personali abitudini, forse ti riconoscerai in questi comportamenti.

 

Considerazioni finali

 

Ti abbiamo dimostrato perché avere un sito web moderno per il tuo ristorante è essenziale e determinante per il tuo successo a lungo termine.

Affidati a noi e il tuo sito web sarà migliore di molti altri là fuori, semplicemente perché sarà creato per aiutare i tuoi potenziali clienti a prendere una decisione e la gente visiterà molto più volentieri il tuo ristorante.